La gestione
In alcuni gruppi si vedono fotografie di cani che mostrano disagi “importanti” e le persone cosa fanno???….ridono!!!
Il tipico cane con ansia da separazione mostra un alto grado di attaccamento al conduttore seguendolo per la casa…se viene chiuso in un’altra stanza, (ad esempio quando si va al bagno) raspa la porta o si lamenta.. quando capisce che stiamo per uscire di casa diventa iperattivo..al rientro si trovano danni e manifesta un entusiasmo eccessivo
In certi casi questa sintomatologia compare quando a uscire di casa è soltanto la persona della famiglia che ha innescato il problema comportamentale, oppure quando è presa da altri impegni e ignora il cane.
QUINDI la causa dell’ansia da separazione è un errato rapporto sociale fra cane e conduttore.
Non dimentichiamo che la distruzione di oggetti, l’abbaio incessante, l’urinazione fuori posto non sono il problema, (ma la manifestazione di un disagio)…quindi non serve sgridare il cane per il comportamento distruttivo…punizioni eccessive possono addirittura peggiorare il problema perché rendono il cane ancor più pauroso e insicuro!!
PERTANTO: Ignoratelo per almeno 10 minuti quando ritornate a casa e 10 minuti prima di uscirne.
Capisco che la vostra coscienza (umana) vi porta a coccolarlo prima di uscire (perché state andando via al lavoro ed avete timore che rimanga male) e ad accettare le sue feste al vostro rientro (coccolandolo ancora di più).
MA COSI FACENDO CREATE DELLE ASSOCIAZIONI ERRATE.
FATE UNA SEMPLICE MANIPOLAZIONE SUL FIANCO DEL CANE QUANDO USCITE E IGNORATE LE SUE FESTE AL RIENTRO.
Interagite con lui solo quando è calmo.
Ignoratelo quando vi viene dietro per casa.
Cercate di mettetelo sempre più lontano dal vostro luogo di riposo, fino a farlo stare in un’altra stanza.
Insegnare il comando “resta” e aumentare progressivamente la distanza.
Usare “rituali di uscita” fasulli per desensibilizzarlo e riprodurre la scena di quando uscire (compreso gli oggetti che solitamente fi portate dietro)
Ignoratelo completamente quando rientrate.